70 anni di televisione italiana con “Quelli della televisione”

In occasione del 70° anniversario dell’inizio delle trasmissioni televisive regolari in Italia, mercoledì 3 gennaio alle ore 20:30 andrà in onda sul mio canale YouTube il documentario: “Quelli della televisione”.

Le mie riflessioni sul rapporto tra pubblico e televisione italiana si alternano al racconto di Gianni Siroli ovvero, come il suo pubblico ama definirlo, “quello della televisione”: conduttore, presentatore, autore e regista televisivo, che ripercorre qui la sua lunga carriera nelle emittenti locali. Il filmato è impreziosito da contenuti d’archivio tratti dai suoi programmi televisivi e da un contributo della prof.ssa Anna Bisogno, docente universitaria in Cinema, Radio, Televisione.

Ho scelto di approfondire la storia della televisione con un taglio non puramente descrittivo, soffermandomi sulle trasmissioni locali e sulla loro relazione con quelle nazionali e riflettendo su come esse vengono percepite dal pubblico, su cosa porta un determinato programma ad essere apprezzato e come cambia il modo di comunicare nei diversi contesti e attraverso differenti periodi storici.

Mi sono occupata personalmente di tutte le fasi di realizzazione, e prima di passare al montaggio, che è poi il momento in cui un progetto audiovisivo prende forma, ho affrontato una lunga selezione dei filmati d’archivio, visionando decine di puntate e immergendomi nell’atmosfera delle diverse trasmissioni per scegliere i frammenti che potessero rappresentare al meglio ciascun programma. Dopo anni passati dietro le quinte dedicandomi a riprese e montaggio, per la prima volta mi sono ritrovata anche a parlare davanti alla telecamera.

Per realizzare questo progetto ho coinvolto Gianni Siroli, che ha vissuto in prima persona l’arrivo della televisione in Italia e che da oltre 45 anni collabora con le emittenti televisive locali romagnole, per raccontare come viene ideato e prodotto un programma televisivo e cosa c’è dietro a ciò che lo spettatore vede sullo schermo.

Questo lavoro ha messo in evidenza quanto il modo di fare televisione sia cambiato nel tempo. Per questo ho scelto come data per la prima messa in onda un anniversario che segna un importante traguardo per la storia di questo mezzo, in continua evoluzione sia a livello locale che nazionale. A questo proposito ho voluto coinvolgere anche Anna Bisogno, che ha dedicato i suoi studi proprio alla storia della televisione italiana, perché inquadrasse da un punto di vista storico i cambiamenti avvenuti in questi anni. 

Play

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *