Sala vs Divano: 3 motivi per andare al cinema e 3 ragioni per guardare film in casa

Quale esperienza è migliore: guardare film in sala o a casa? Durante la pandemia ho chiesto a persone tra i 12 e gli 85 anni quali fossero le proprie abitudini di fruizione, cosa preferissero guardare e in quale modalità. Alla domanda “Dove preferisci guardare un film?”, il 60,7% delle persone ha risposto di preferire la …

70 anni di televisione italiana con “Quelli della televisione”

In occasione del 70° anniversario dell’inizio delle trasmissioni televisive regolari in Italia, mercoledì 3 gennaio alle ore 20:30 andrà in onda sul mio canale YouTube il documentario: “Quelli della televisione”. Le mie riflessioni sul rapporto tra pubblico e televisione italiana si alternano al racconto di Gianni Siroli ovvero, come il suo pubblico ama definirlo, “quello …

Giornata mondiale della fotografia: le origini della “scrittura della luce”

Ogni anno, il 19 agosto, migliaia di persone festeggiano la giornata mondiale della fotografia. Ma perché proprio in questa data? Il 19 agosto 1839, il francese Louis Mandé Daguerre presenta ufficialmente a Parigi questa nuova invenzione. In questa data la fotografia diventa di dominio pubblico. L’anno 1839 è da molti riconosciuto come l’anno in cui …

Raccontare una storia attraverso le immagini in movimento

Nell’ottobre del 1888, due donne e due uomini camminano in un giardino di Leeds, in Inghilterra. Cosa c’è di speciale in questa situazione? Il fatto che ancora oggi, dopo più di 130 anni, si possono ancora vedere queste quattro persone camminare per 2 secondi consecutivi. Si tratta di Roundhay Garden Scene, uno dei primi filmati …