Sala vs Divano: 3 motivi per andare al cinema e 3 ragioni per guardare film in casa


Quale esperienza è migliore: guardare film in sala o a casa?

Durante la pandemia ho chiesto a persone tra i 12 e gli 85 anni quali fossero le proprie abitudini di fruizione, cosa preferissero guardare e in quale modalità.

Alla domanda “Dove preferisci guardare un film?”, il 60,7% delle persone ha risposto di preferire la visione in casa. 

In un periodo in cui non era possibile frequentare le sale cinematografiche, molte persone hanno scoperto le potenzialità dello streaming, mentre altre hanno sentito la mancanza del grande schermo. 

Citando alcune tra le risposte del sondaggio, ecco 3 motivi per guardare film al cinema e 3 ragioni per rimanere sul proprio divano

CINEMA

  1. L’atmosfera della sala

Sala buia, grande schermo, impianto audio professionale. Difficilmente si può replicare l’atmosfera del cinema altrove

“L’atmosfera è migliore

“Schermo più grande e suono migliore”

“Perché l’atmosfera è più bella per non parlare del suono e dello schermo che rendono tutto migliore”

“Mi piace sentire la musica e il suono degli effetti speciali in modo amplificato”

“Per la qualità audio video”

  1. Esperienza coinvolgente 

Proprio grazie all’atmosfera che si crea, l’esperienza in sala è molto più immersiva e permette di sentirsi più coinvolti all’interno della narrazione. Risulta anche più facile concentrarsi nella visione, trovandosi lontani dalle tante distrazioni che si possono trovare in casa

“Perché l’esperienza del film è molto più coinvolgente”

“Preferisco il cinema perché grazie ai sistemi audio e al grande schermo riesco ad immergermi meglio nel film”

“Sono più immersa nella storia (e quindi comprendo molte più cose), mi distraggo di meno, la qualità del suono e dell’immagine è decisamente migliore, e poi ci sono le caramelle e i popcorn”

  1. Un’occasione per uscire

Andare al cinema può essere un’occasione di aggregazione, un’opportunità per condividere le emozioni del film con amici e parenti e per passare del tempo fuori casa

“Perché mi piace l’atmosfera e può essere un buon posto dove passare una bella serata in compagnia”

“Nonostante la comodità di casa, mi piace poter uscire per andare a vedere un film in compagnia di amici. Inoltre l’esperienza che si ha guardando i film al cinema è molto diversa e più bella rispetto che a casa”

“Per passare una bella serata fuori casa”

“Credo che con il grande schermo e il buio della sala la resa di qualsiasi film sia di gran lunga migliore. Senza contare che andare al cinema comporta l’esercizio di una libera scelta che si manifesta anche con il coraggio di uscire di casa. Elementi che attribuiscono alla visione del film un quid pluris rispetto al gesto spesso distratto con cui si guarda la tv”

DIVANO

  1. Comodità e privacy

Nonostante oggi alcune sale siano particolarmente confortevoli, difficilmente ci si sentirà a proprio agio in un luogo pubblico come se ci si trovasse nel proprio salotto. A casa è possibile avere accesso a ogni comodità nella massima riservatezza

“Perché il mio divano è più comodo”

“C’è più privacy”

“È più comodo e costa meno”

  1. Nessun disturbo

Certe volte dovere condividere la visione con altri spettatori in sala può essere fastidioso, mentre sul proprio divano non ci sono sconosciuti che possano disturbare. La visione di un film diventa una buona occasione per passare del tempo in tranquillità da soli o con pochi intimi

“Nessuno disturba”

“La gente fa rumore, a casa si può fare i propri comodi”

“Troppa gente genera un’aria pesante”

“È più intimo e rilassante”

“C’è poca gente intorno”

  1. Scegliere quando guardare un film e con quale modalità

In sala ci si deve adattare a una programmazione predefinita. Al contrario, su una piattaforma online si può scegliere in qualsiasi momento cosa guardare all’interno di una library, e si può mettere in pausa il film a piacimento

“Perché posso gestire la mia visione del film in comodità e relax a mio piacimento”

“Perché posso guardarli quando voglio, stando comoda ma soprattutto posso fermare il film se devo fare un’altra cosa e riprenderlo in un altro momento”

“A casa, grazie a varie piattaforme online come Amazon Prime, ho a portata di mano tantissimi film da guardare ogniqualvolta ne abbia voglia” 

“Perché così posso fermarlo se voglio, parlare e vederlo in modo chiaro, evitando, in sala, di avere persone alte davanti o rumorose”

“Perché mia figlia è lenta a prepararsi e rischiamo di arrivare in ritardo al cinema. Senza contare che mia moglie una volta si mise a tossire e non smise più. Ci odiarono tutti.”

La sala cinematografica crea un’atmosfera inimitabile e coinvolgente, oltre ad essere un’occasione per uscire e incontrare altre persone. Dall’altra parte, la privacy, la comodità e la libertà dello streaming portano spesso a preferire il proprio divano.

E tu, dove preferisci guardare un film?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *